Metti la volontà ferrea del nuovo direttivo AILD che ha lavorato estenuamente per mesi, un gruppo di soci ansiosi di operare in modo coerente e trasparente, nove aziende partner che vogliono interagire in modo nuovo con il mondo del lighting. Aggiungi una location come Imaginarium in cui è possibile mixare il tutto, e il gioco è fatto. Ecco la nuova AILD!
Visti i presupposti e la ricchezza di contenuti, durante il primo incontro si è finalmente respirata l’atmosfera che molti desideravano: un momento conviviale di vera e propria RETE che ha dato subito concretezza a obiettivi, percorsi, intenzioni e condivisione.
La sede di IMAGINARIUM a S.Giovanni in Persiceto – uno spazio scenico dotato di due americane motorizzate, ballatoio e graticcia calpestabile – è stata lo scenario ideale per accogliere un avvenimento unico e di successo, che ha visto una partecipazione appassionata e ricca di spunti per i partecipanti.
Nella prima parte dell’incontro AILD è stato presentato il nuovo Consiglio Direttivo, è stato definito e approvato il nuovo Statuto (consultabile qui) ed è stata approvata la variazione della sede legale dell’Associazione che sarà a Castiglione di Ravenna via Camillo Torres 208/C – 48125, presso l’azienda Joint Rent.
Tra le novità, una struttura più ampia e specifica delle categorie professionali associative che contempla ben quattro figure professionali per i Soci professionisti (Show Designer, Lighting Designer, Video Designer e Educator), oltre all’apertura nella categoria “Affiliati” (ex Junior) verso figure professionali complementari quali Tecnico luci/Installatore, Elettricista, Dimmerista, Rigger, Programmatore console e Operatore Cad/Progettista Esecutivo.
Una scelta che nasce dalla volontà del Direttivo di adeguarsi agli standard già consolidati nell’ALD – in un’ottica di internazionalizzazione – a seguito di un confronto con una delegazione della stessa, rappresentata da Durham Marenghi e Ian Sanders, in occasione della recente edizione del Tones On The Stones.
Un’altra innovazione è l’introduzione dell’opportunità di depositare progetti luci presso l’associazione che ne attesta ufficialmente la titolarità del Socio Designer.
Patrizia De Masi, Presidente AILD, ha introdotto con passione il progetto IMAGINARIUM, un incubatore di nuove idee per nuovi modi di creare e operare.
Inoltre, sono stati proposti all’assemblea dei Soci una serie di progetti di imminente attuazione come la partecipazione al Tavolo Legalità e Sicurezza e finalmente un Mansionario anche per la categoria lighting – presentati da Walter Lutzu, consigliere e responsabile press office – al fine di dare la dovuta dignità alle categorie lavorative che gravitano intorno al mondo del lighting.
È stata infine comunicata ai Soci la volontà di istituire un memorial in onore di Fulvio Cotogni, un uomo che, oltre ad essere stato uno dei co-fondatori dell’AILD, negli anni ha sempre sostenuto e incoraggiato il percorso dell’Associazione ripetendo spesso la frase “Scendete dalla torre d’avorio”, citata con commozione dal Presidente come slancio per il restart dell’AILD.
Gianni Fantini, il nuovo coordinatore dell’Associazione, al termine del meeting dichiara: “Sono orgoglioso di far parte del nuovo corso dell’AILD. Questo è solo il primo passo dovuto e senza dubbio un forte stimolo a procedere per portare questa Associazione finalmente al livello che merita”.