Esperienze come questa sono sempre buone storie da raccontare. Un’esperienza dalla quale gli animi più sensibili ed attenti sono in grado di trarre il massimo della soddisfazione semplicemente soffermandosi sulle prime tre parole del titolo.
Una buona storia perché frutto di una sinergia tra tre entità che sono riuscite a dare una visione completa del panorama del lighting mettendo insieme gli aspetti commerciali, artistici ed emotivi e collegandoli tra loro in una forma pura, libera e senza compromessi.
Molti i momenti di scambio nel vero senso della parola sul palco e fuori dal palco, fatti di persone che comunicano, situazioni che in modo spontaneo si incastrano all’insegna della bellezza e della qualità e di risorse messe liberamente a disposizione dei partecipanti. Un fenomeno che sicuramente ha segnato un momento di crescita, di conoscenza e passione e che ha determinato la definizione di un obiettivo comune che ha come base l’Emozione, frutto della combinazione tra Bellezza, Qualità, Precisione e Sensibilità personale in una magica armonia tra soggetti che spesso non siamo abituati ad associare tra loro in questo modo.
L’evento ha visto la partecipazione di AILD con l’intervento dei Soci Andrea Mantovani e Walter Lutzu, i quali hanno affrontato una panoramica sul fare luce dal punto di vista artistico, raccontando poi, all’interno del blocco pomeridiano, alcune loro esperienze con un’analisi dal punto di vista tecnico. Il resto della giornata è stato dedicato alla presentazione del portfolio prodotti DTS per quanto riguarda i settori Entertainment e Architetturale, con una spiegazione estremamente dettagliata delle caratteristiche e la possibilità da parte dei professionisti presenti di toccare con mano e interfacciarsi con l’azienda.
Lo speech aveva un doppio filo conduttore che che Andrea e Walter hanno rimarcato più volte:
- Fare luce non si insegna. Imparare la luce è prima di tutto un processo artistico personale, di cui la tecnologia non è la base ma piuttosto il fondamentale supporto in fase di apprendimento e di espressione della propria visione;
- Fare rete è una esigenza imprescindibile, e per far rete occorre avere le idee chiare, essere perseveranti ma anche leggeri, e impregnare tutti i livelli operativi del lighting, e non solo.
Punto di unione tra le tue tesi è la Formazione, in grado di unire strutture, aziende e professionisti permettendo di elevare il livello professionale della figura del LD.
Nel blocco pomeridiano i due rappresentanti dell’AILD hanno esposto quanto raccontato precedentemente analizzando alcuni case history per i quali si sono occupati dell’aspetto illuminotecnico. In chiusura sono state condivise alcune nozioni sulla progettazione, l’importanza della simulazione 3D e sulla programmazione dello show illuminotecnico.
Due parole infine sul Teatro delle Voci che ha ospitato questo straordinario evento. Si tratta di uno spazio all’avanguardia per quanto riguarda lo studio dell’acustica e che, per questo motivo, è in grado di offrire una gamma di servizi di altissima professionalità per il settore audio.
Abbiamo trovato una struttura gestita da persone con le quali è stato tanto semplice quanto immediato fare sinergia ed una dar vita a una crescita comune all’insegna della qualità. Davide Florian e Alex Milanese si sono resi subito disponibili nell’ideare nuovi percorsi e nuove esperienze “in rete” con tutti i principali attori del settore lighting.
Volete saperne di più? www.teatrodellevoci.com