Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

IBAN: IT77 V 0335901 6001 00000150448

Privacy

logo
logo

Il DEPOSITO PROGETTO è una forma di tutela messa a punto dall’AILD per consentire al professionista di ufficializzare i contenuti e la data di creazione dei propri progetti. Per i soci AILD il deposito progetti è gratuito mentre per i professionisti esterni il deposito ha un costo di € 100,00 a progetto.

Per accedere alla modalità di deposito il Lighting Designer deve:

  • compilare l’apposito form riportato in fondo alla pagina che genererà una mail all’indirizzo PEC presidenza@pec.aild.itAll’interno del o dei file zip o rar dovrà essere presente:
    • il disegno luci;
    • la dichiarazione sottoscritta dal Lighting Designer in cui egli attesta l’originalità creativa e dunque la titolarità del disegno luci (modello disponibile qui);
    • alcune foto di realizzazione e/o simulazione e/o rendering del progetto;
    • eventuale file di programmazione dello show;
    • eventuale copia del contratto con il committente
    • tutto ciò che ritenete risulti utile a dimostrare che il progetto è frutto della vostra creatività e ingegno.

Una volta inviato il tutto, il Lighting Designer, a sua discrezione, potrà chiedere all’AILD di provvedere ad inviare alla committenza l’attestazione di avvenuto deposito.

A maggior tutela del progetto luce che verrà contestualmente depositato si sollecita il professionista a segnalare all’Associazione eventuali violazioni e abusi a carico del proprio progetto da parte di altri professionisti o della committenza.

Si fa presente che in caso di contenzioso l’Associazione potrà assumere il ruolo di testimone relativamente a quanto dichiarato e sottoscritto dal professionista in sede di deposito.

* Il contratto non è condizione obbligatoria al deposito progetti; tuttavia ne rafforza l’efficacia, ed è una forma di responsabilità che blinda entrambe le parti in causa, progettista e committente, al rispetto delle regole basilari di collaborazione e al buon esito del progetto stesso. AILD considera la stipula del contratto una buona pratica, fondamentale per migliorare il livello qualitativo della professione del Light Design. 

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Deposito Progetto - AILD