Illuminotronica 2016, la fiera italiana dedicata alle nuove tecnologie e alle soluzioni “smart” per l’illuminazione a LED, la domotica e la sicurezza promossa da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia), si prepara alla sua sesta edizione confermando un trend di crescita pari al +30%. La fiera sarà sviluppata in una superficie espositiva di oltre 3.500 mq con più di 190 aziende distribuite su due padiglioni.
Dal punto di vista dei contenuti, questa edizione si focalizzerà su “smart lighting”, “smart home”, “Internet of Things”, “integrazione domotica” e “human centric lighting”.
AILD sarà presente all’interno di Illuminotronica con una sessione di Orientamento per Lighting Designer che si svolgerà Giovedì 6 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 nella sala al 1° piano del padiglione 11.
L’incontro è suddiviso in due parti: la prima in cui vengono illustrati i principali requisiti per affrontare il mondo del lighting come l’importanza di una vera motivazione,di una formazione di base, l’utilità dell’esperienza diretta, un aggiornamento costante, l’importanza di lavorare in sicurezza, dell’inventiva e dell’autostima, il codice comportamentale e l’importanza di fare rete. Nella seconda parte è invece previsto un dibattito con domanda/risposta tra neofiti e professionisti.
Per AILD saranno presenti i soci Patrizia De Masi (LD – Presidente AILD), Lorenzo Bruscaglioni (LD – Associato AILD) e Walter Lutzu (LD – Coordinatore AILD).
Tra i convegni, si segnalano:
- Smart lighting tra luce, benessere e sicurezza.
Tecnologie e architetture innovative per sistemi di illuminazione a LED più “intelligenti”
Giovedì 6 ottobre, ore 10.00 - Smart home, smart city… smart opportunities
La riqualificazione, una ricchezza per il territorio
Giovedì 6 ottobre, ore 11.30 - Il modello Smart city tra soluzioni di luce intelligente e nuovi servizi per il cittadino.
Finanziamenti, opportunità, tecnologie e sistemi per le città intelligenti e connesse
Giovedì 6 ottobre, ore 14.30 - Parola d’ordine: integrare!
Installare la Smart Home: l’integrazione di luce, domotica e sicurezza nell’impianto moderno
Venerdì 7 ottobre, ore 10.00 - Illuminazione a LED: i Top Trend 2016
Le tecnologie alla base dei sistemi a LED che rappresentano il trend evolutivo del 2016
Venerdì 7 ottobre, ore 12.00 - Human Centric Lighting: sistemi di illuminazione intelligente possono migliorare la qualità della vita delle persone?
L’uomo è al centro della luce
Venerdì 7 ottobre, ore 14.30 - La domotica può fare. Proposte, prospettive e opportunità per crescere insieme
I numeri della smart home in Italia: Osservatorio HUT sui trend di mercato di domotica, sicurezza e smart lighting e presentazione del progetto sul patentino europeo per installatori.
Sabato 8 ottobre, ore 10.00
Le novità e le iniziative 2016
CASA DOMOTICA
Il progetto, che permette di toccare con mano le soluzioni “smart” di domotica, sicurezza e illuminazione pensate per ottimizzare i consumi, controllare accessi e ambienti, migliorare il benessere delle persone, è realizzato dal gruppo HUT di Assodel, con la supervisione tecnica di KNX Italia e la partecipazione delle principali aziende del settore. Installatori e professionisti nella riqualificazione degli edifici, potranno aggiornarsi a livello professionale e verificare il proprio grado di conoscenza delle soluzioni presenti attraverso 4 percorsi: Illuminazione; Sicurezza; Integrazione domotica; Efficienza energetica.
LIGHT EXPERIENCE
All’ingresso del padiglione 11, saranno allestite delle stanze esperienziali in cui poter “giocare” con la luce e con i suoi effetti. Delle aree e installazioni interattive, create da lighting designer e aziende leader di mercato, per mostrare ai professionisti i nuovi utilizzi e tutte le possibili applicazioni dell’illuminazione a LED.
AWARD ECOHITECH
Alla sua 18^ edizione, l’Award Ecohitech premierà le Pubbliche Amministrazioni che hanno adottato la tecnologia a LED nell’illuminazione pubblica ottenendo significativi risultati di risparmio energetico e benessere dei cittadini. La premiazione si svolgerà Giovedì 6 ottobre alle ore 16.30.
ASSODEL FOUNDATION
È l’area dedicata all’innovazione e alle nuove idee in cui sarà possibile entrare in contatto con start-up, outcomer innovative e incubatori attivi nei settori dell’IoT, del wearable, del lighting e della domotica.
PREMIO CODEGA
Il premio internazionale, alla sua 4^ edizione, pone l’accento sulle eccellenze del lighting design e sui migliori progetti e soluzioni a LED realizzati in ambito Contract. La presentazione della shortlist avverrà a Illuminotronica Venerdì 7 ottobre mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia, la sera del 7 ottobre, nella prestigiosa cornice della Peggy Guggenheim Collection.
FORMAZIONE
In collaborazione con esperti del mondo accademico e imprenditoriale, saranno organizzati corsi tecnici e divulgativi, oltre a percorsi con crediti formativi accreditati presso gli ordini dei professionisti.
Le iniziative educational prevedono inoltre la partecipazione di istituti superiori e scuole tecniche che avrà l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio energetico e sulla flessibilità offerta dalle nuove tecnologie in ambito domotico e illuminotecnico.
AILD vi aspetta a Padova dal 6 all’8 Ottobre!