BUONA LA PRIMA!
Con spirito di grande soddisfazione AILD e Teatro delle Voci Studios hanno concluso l’Open Day che si è svolto a Treviso lo scorso 24 Settembre all’interno della straordinaria struttura del Teatro delle Voci. Due universi, Sound e Lighting, si sono incontrati per tracciare insieme un percorso congiunto di sani intenti e di buone pratiche per ottimizzare il livello qualitativo delle rispettive professionalità. Una nuova formula a cui hanno subito aderito un gruppo di ragazzi che hanno potuto entrare subito nel vivo delle iniziative in programma per la giornata, a partire dall’Orientamento che è stato proposto ad entrambe le categorie. AILD e TdV concordano sull’importanza fondamentale di questo primo punto, dove si chiariscono le basi e i principi per una corretta impostazione professionale che tiene conto di fattori a volte sottovalutati quali avere una reale motivazione, attenersi ad un codice comportamentale e dotarsi di una solida autostima, accanto ad una buona formazione tecnica e all’esperienza, indiscussa maestra di ogni mestiere.
Subito dopo è stato introdotto il Progetto Educativo Professionale AILD, dove sono stati esposti i vari livelli del percorso che partirà a Novembre propio al TdV, con il primo appuntamento per il quale sono previsti anche alcuni momenti di attività condivisa con i corsi audio organizzati dal TdV.
Lo abbiamo chiamato Progetto Educativo perché il concetto di educazione – lo implica il termine stesso – va ben oltre la sola formazione tecnica, ed è ciò che qualifica la costruzione di una completa personalità professionale. Il progetto prevede tre step: un primo livello basic chiamato UPload per professionisti emergenti, un secondo livello di specializzazione e approfondimento chiamato IMProve pensato per i professionisti già in itinere, e un terzo livello chiamato INspire, dedicato a tutti gli operatori del Lighting come booster fondamentale per avere la spinta necessaria a seguire e rimanere centrati sulla propria visione artistica.
Al termine della presentazione del Progetto Educativo, un tour guidato alla struttura del Teatro ha concluso la mattinata, dando la possibilità a tutti i partecipanti di comprendere meglio le sue potenzialità di performance e anche di apprezzare la notevole bellezza degli spazi. Durante il tour sono stati presentati i corsi promossi dal TdV quali il Corso di Tecnico del Suono e il Corso di perfezionamento in Recording/Mixing/Mastering Tecniques.
Dopo un momento di conviviale per la pausa pranzo, nel pomeriggio tutti in campo per simulare un allestimento audio e luci. Walter Lutzu e Claudio Coloretti per AILD, e Davide Florian e Alex Milanese per TdV hanno coinvolto i ragazzi intervenuti nella creazione di un setup utilizzando le strumentazioni del teatro e le fixture cortesemente messe a disposizione per l’occasione dalle aziende ETC e SPOTLIGHT, Partner Tecnici dell’AILD.
Grande dinamismo e grande partecipazione da parte di tutti hanno dimostrato che l’esperienza diretta è indubbiamente il miglior banco di prova della bontà di una proposta.
Il Teatro delle Voci è una realtà riemersa da un lungo periodo di inattività grazie al genio e alla forza di volontà di due persone, Alex Milanese e Davide Florian. Insieme hanno avuto la giusta visione, avendo ben compreso la grande potenzialità e il livello tecnologico di cui era dotata la struttura. Il Teatro delle Voci è uno speciale spazio multifunzionale progettato per accogliere tutte le diverse espressioni dello spettacolo e della cultura, una struttura unica in Italia e tra le più importanti a livello Europeo, dotata di un’ampia sala con un palcoscenico modulare e di tre regie audio, che consentono di approntare allestimenti per ogni tipo di attività. È inoltre tra le principali strutture di riferimento per ampiezza degli ambienti, versatilità di utilizzo degli spazi e soluzioni tecniche d’avanguardia adottate. In tutto questo, insieme allo spirito visionario di Davide e Alex, AILD ha incontrato una forte affinità tale che nell’occasione dell’Open Day il Teatro delle Voci è entrato a pieno titolo nella rete nazionale delle Official Location IMAGINARIUM.
THE ITALIANS
“Ma il setup luci e audio?” vi chiederete. Ebbene la scena finale di quella sperimentazione ha avuto un protagonista d’eccezione, la britalian rock band The Italians, che si è esibita appositamente per l’occasione con il repertorio dell’album intitolato “Live @ Teatro delle Voci” – come dire, la rete che funziona si autoalimenta – e che hanno entusiasmato l’aria a suon di rock regalando ai partecipanti l’opportunità per mettersi alla prova al fianco di professionisti e in una location d’eccezione.
L’OFFERTA FORMATIVA
Durante l’Open Day è stata presentata l’offerta formativa del corso Basic Upload. Cominciamo subito con qualche numero:
- 100 ore
- 2 mesi di corso
- 14 giorni totali
- 2 giorni alla settimana (Sabato e Domenica)
- 1.300 euro di iscrizione
Il corso, che avrà come docenti principali Claudio Coloretti e Andrea Mantovani, che trasmetteranno tutte le proprie conoscenze del mondo del lighting. Altri insegnanti come Patrizia De Masi, Jo Campana, Lorenzo Bagnulo e Aldo Chiappini si occuperanno di aspetti fondamentali da affiancare alla strada maestra come la lingua inglese, progettazione, disciplina, sicurezza, self management e altro ancora.
Per ulteriori informazioni accedi alla pagina dedicata al corso UPLOAD basic oppure direttamente al sito del Teatro Delle Voci.
______________
Grazie Teatro delle Voci e grazie a tutti quelli che sono stati con noi per questo Open Day e a coloro che ci hanno permesso di realizzarlo. Questo è solo l’inizio di un lungo entusiasmante percorso che ha richiesto una lunga e dovuta preparazione, dove l’open-mindness e la visionarietà sono stati i fattori vincenti. Ora sappiamo dove andare e dove portarvi.
ARE YOU READY?