Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

IBAN: IT77 V 0335901 6001 00000150448

Privacy

logo
logo
  • FULVIO

FULVIO MICHELAZZI

Lighting Designer

Fulvio Michelazzi COSTRUTTORE DI IMMAGINI
Nato a Milano, ma questo è relativo, quando i mixer luci sembravano le consolle degli organi. Diplomato in chimica nucleare.

Ho cominciato come molti della mia generazione, dal basso, imparando facendo copiando e sperimentando. Attraversando i vari ambienti dello spettacolo, la fotografia, la danza, il teatro, la musica dal vivo, il cinema, le esposizione, gli eventi, l’architettura divertendomi come un esploratore che viola territori inesplorati, cavalcando la fantasia che era sottomessa dalla tecnologia. Poi la rivoluzione copernicana, l’avvento dell’era digitale, le possibilità diventano infinite, la ricerca di soluzione creative non conosce confini, l’approccio alla creazione delle luci cambia, nascono nuovi apparecchi di illuminazione, quelli “intelligenti”, macchine con cui dialogare e fedeli esecutrici nel riproporre maniacalmente quello per cui sono state programmate.

Ma alla base resta sempre l’osservazione della LUCE, quella Vera, quella del SOLE che varia in continuazione, cambia colore, cambia posizione, fa vivere il mondo. Ed io non posso far altro che osservare e provare con umiltà a riportare le sensazioni che provo all’interno di una scatola, possibilmente, scura, asettica, cercando di far comunicare l’osservatore e l’osservato, sia oggetto che persona.

All’interno di questo modo di operare trova posto anche l’attività didattica con corsi dedicati al mondo della luce, alla sua gestione tecnica e creativa, alla scrittura di testi e articoli e per ultimo giocare con tutto quello che è luce, non solo come entità fisica, ma anche come elemento culturale e ludico.

FulvioMichelazzi
fulviomichelazzi@gmail.com
+393929393950

Get In touch
FULVIO MICHELAZZI - AILD