Alessandro Molinari proviene da una famiglia di artisti che fin da piccolo lo indirizzano verso il teatro e la cultura del bello. In seguito al diploma all’Istituto di Cinematografia e Tv “R.Rossellini” inizia a collaborare per varie società di spettacolo come AED, Agorà, AMG, Di.Bi, Tecnolight, Madema, Mixer, MMS e PRG.
Da elettricista a lighting programming, da assistente di grandi direttori della fotografia a lighting designer, il suo percorso è sempre in salita e attraverso tournée e spettacoli all’estero amplia il suo bagaglio professionale.
Con la luce ama dare risalto alle scenografie naturali sparse per le città che fanno da sfondo a festival, musical, sfilate, matrimoni e spettacoli vari.
Dal 2000 ad oggi ha progettato, come direttore della fotografia, programmi televisivi trasmessi su Rai, Mediaset, La7 e Sky. All’estero lavora con Dubai One, Dubai Sport TV, Antenna3 di Madrid e Grimaldi Forum di Montecarlo.
Pur non abbandonando mai la sua passione per il teatro e gli spettacoli dal vivo, collabora con case costruttrici di materiale tecnico come Clay Paky, DTS, HighEnd, Martin e Robe, per testare e apportare miglioramenti nei loro prodotti e coopera con distributori quali Leading Tecnhnology, Boose e CDS Europa.
Responsabile creativo del Molinari Art Center per la realizzazione di corsi di illuminotecnica e presentazioni internazionali di materiali audiovisivi è inoltre dal 2014 direttore del Molinari Technology. Dal 2016 è lighting designer e general manager per la società AL Eventi.
Condivide il pensiero del grande drammaturgo del ‘900 George Bernard Shaw: “si usano gli specchi per guardarsi il viso e si usa l’arte per guardarsi l’anima”.