COS’É E A COSA SERVE UNA ASSOCIAZIONE? Beh, a vedere come funziona in Italia dentro c’è un po’ di tutto, dagli aspetti politici e amministrativi fino a paroline magiche e illusive come “tutela”, “professionalità”, “lavoro” o “servizi”. Parole svalutate, ormai prive di spirito e spina dorsale, rese inutili da una società dove contano di più le “cose di sempre” come l’egoismo, il possesso e l’invidia.
Molti sostengono ancora che questi sono i concetti cardine dello “spirito” associativo, ma la realtà è tutt’altra: l’associazione è rete prima di tutto, un insieme di valori comuni che in modo spontaneo creano qualcosa che ci fa bene. Tante persone non solo con le stesse esigenze, ma unite in modo coeso tra loro sotto la voglia di esprimere la propria sensibilità e professionalità ottenendo gratificazione, felicità, rispetto, riconoscimento del merito e l’immancabile giusto ritorno economico.
Termini inusuali per un concetto così serio, spesso snobbati ma efficaci ed utili a centrare in pieno il vero scopo che non appartiene solamente ad una categoria di lavoratori, ma all’essere umano.
Questa è la nuova AILD: la necessità di fare rete, di essere uniti e coesi e star bene facendo un lavoro che prima di tutto è una passione, con l’associato in prima linea come parte attiva di un gruppo capace di auto-aiutarsi. Le paroline magiche “servizio”, “tutela”, “lavoro”, “professionalità” ecc… non saranno più un punto di partenza, ma la naturale conseguenza di un modo di interagire semplice, basilare e dimenticato.
Ogni socio dovrà partecipare e organizzare, con il supporto dell’AILD, occasioni di formazione ed incontro sia formali che informali al fine di condividere la propria esperienza personale, con strumenti che vanno dal relazionarsi in modo virtuale attraverso social, forum o piattaforme create appositamente per stimolare lo scambio e la crescita collettiva, fino alla presenza fisica ad eventi in cui è presente l’AILD.
Quindi, per andare sul pratico, ecco alcune delle startup dell’associazione che saranno realizzate nei prossimi mesi:
PARTNERSHIP
Per l’AILD le aziende produttrici e distributrici di materiale illuminotecnico fanno parte della stessa rete di partecipazione e co-operazione attiva a cui appartengono gli associati.
Questo principio è stato accolto con grande favore da molte aziende italiane che stanno operando anche a livello internazionale. Il sodalizio con l’industria di settore, imprescindibile per l’attività di AILD, è il giusto propellente per sviluppare insieme gli obiettivi dell’associazione, che sono ora più ampiamente condivisi.
L’incontro tra aziende e LD risulta quindi fondamentale per una crescita professionale di entrambi, attraverso momenti di scambio e di confronto fatti di test prodotti, seminari, corsi, eventi o contest presso le proprie sedi, in occasione di festival o all’interno dell’ IMAGINARIUM.
IMAGINARIUM
Un luogo dove è possibile scoprire, comunicare e vivere la luce.
Un progetto innovativo basato sull’operatività pratica, l’apprendimento e la prova diretta delle tecnologie della luce, fruibile da tutti i soci AILD con il supporto delle aziende che si occupano di illuminotecnica.
Uno spazio dove la luce viene messa a disposizione degli associati per favorire un apprendimento basato sull’esperienza sempre sfruttando il concetto di rete
Una location dove è possibile giocare con la luce e conoscerne le innovazioni, organizzare eventi, incontrare artisti, trovare ispirazioni e molto altro.
RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DEL LD
Altro obiettivo fondamentale e naturale conseguenza di una rete che funziona è quella di arrivare a ciò che molti promettono senza successo.
AILD, grazie alla vicinanza con molte realtà che da anni lavorano per il raggiungimento di questo obiettivo, ha definito linee guida, ambiti di categorie professionali e professionalità dei LD coinvolgendo anche le categorie satellite e arrivando alla classificazione degli eventi con relativa definizione dei ruoli e dei compensi massimi. Il tutto verrà completato con il supporto orizzontale di tutta la rete di associati e di alcuni esperti legali che contribuiranno alla stesura di una proposta di legge o di una iniziativa di legge popolare.
Il percorso sarà trasparente e seguirà esperienze simili che hanno visto la definizione del primo CCNL per i lavoratori dello spettacolo in cooperativa ed il percorso del tavolo legalità e sicurezza sulle modifiche di applicazione del Titolo IV del d.lgs. 81/08.
Parallelamente, grazie ad un filo diretto con ALD inglese, AILD sta lavorando alla definizione di standard contrattuali utilizzabili dai soci per i propri rapporti di lavoro, con una serie di obblighi specifici al fine di eliminare forme di concorrenza sleale e di tutelare il valore di questa professione.
COMMISSIONE DI ADESIONE
E’ una commissione interna ad AILD formata da soci meritevoli e pensata per filtrare le richieste di adesione affrontando eventuali criticità e conflitti. La commissione è stata fortemente voluta al fine di favorire un gruppo forte, solidale e coeso nel tempo, allontanando soggetti che non hanno operato nel pieno rispetto dei principi etici di AILD.
TAVOLO LEGALITA’ E SICUREZZA
Chiaro impegno dell’AILD è quello di partecipare al tavolo nato all’indomani del crollo del palco di Trieste, capace di riunire tutte le realtà dell’entertainment italiano e voluto per tutelare il lavoro ed i lavoratori dello spettacolo.
COINVOLGIMENTI (Approved by AILD)
Come sta già avvenendo da qualche mese, AILD sarà presente all’interno di manifestazioni ed eventi educational che riguardano il mondo del lighting, sia come parte attiva dell’organizzazione che come patrocinatori, fornitura di relatori o tutor e altro ancora. Verrà creato un logo Approved by AILD che le aziende o gli enti organizzatori potranno utilizzare previo consenso dell’associazione e che identificherà anche l’esito dei test prodotto che si svolgeranno all’interno di IMAGINARIUM.
Walter Lutzu