Con la delibera CCT N. 47/2020 C, la Commissione Centrale Tecnica UNI ha approvato la costituzione del GL 15 “Attività normativa nell’ambito delle attività professionali non regolamentate (APNR): Lighting Designer”.
La proposta è stata avanzata da AILD lo scorso anno, e dopo un intenso lavoro a stretto braccio con un gruppo di Soci e la preziosa supervisione di Giacomo Riccio e Claudio Perissinotti dell’Ente Italiano di Normazione, si è giunti lo scorso mese di Aprile all’apertura ufficiale del tavolo di lavoro.
Si tratta di un passo epocale per tutti i professionisti del settore, seppur rappresenta solo l’inizio di un percorso che necessiterà di tempi adeguati di elaborazione e consultazione per poter arrivare alla pubblicazione di una vera e propria norma, e necessiterà altresì del contributo e l’impegno di tutto il bacino professionale interessato durante la fase di consultazione pubblica prevista dall’iter normativo.
Crediamo di poter esprimere a nome di tutti i professionisti una grande soddisfazione nel vedere accolte con favore da parte della Commissione Tecnica UNI le istanze a sostegno del riconoscimento professionale del Lighting Designer, in virtù della competenza e del grado di specializzazione ora più che mai imprescindibili in un’ottica di qualità e responsabilità professionale.
La Redazione