Il 30 Agosto 2023 è stata avviata da UNI Ente Normativo Italiano l’inchiesta pubblica finale relativa alla tanto attesa norma che qualifica la figura professionale del Lighting Designer.
Dopo un intenso lavoro di gruppo al tavolo GL15 “APNR Lighting Designer” nell’ambito della Commissione Tecnica 023 “Luce e Illuminazione”, intrapreso nel 2019, anno in cui l’AILD si è fatta promotrice dell’iniziativa normativa specifica, il processo è giunto finalmente alla fase di inchiesta pubblica finale (IPF), che prevede la partecipazione di chiunque sia interessato ad apprenderne i contenuti ed eventualmente commentarli.
Oltre alla nostra Associazione e ad un gruppo di esperti UNI, alla stesura della norma hanno partecipato anche altri stakeholder quali l’APIL, gli ordini degli Ingegneri e Architetti, la Confartigianato e il CNA.
La partecipazione alla IPF costituisce un importante passo finale dove ci auguriamo che i contributi che arriveranno saranno non solo di condivisione di quanto già elaborato ma anche utili a definire meglio i vari aspetti della complessa struttura normativa, laddove necessario, al fine di giungere ad uno strumento ufficiale che rappresenterà una svolta storica nel panorama professionale nazionale a beneficio collettivo.
Nei prossimi due mesi, a questo LINK sarà possibile accedere direttamente alla pagina del sito UNI, dove poter leggere e commentare la suddetta norma. Tale azione è volta a testare con la più ampia audience la condivisibilità di quanto elaborato, e ad acquisire eventuali punti di vista non considerati durante i lavori al tavolo.
Seguendo le indicazioni fornite dalla Direzione UNI, i commenti e i contributi al testo di norma dovranno essere pertinenti e costruttivi, e dovranno in ogni caso essere supportati da ragionevoli e comprovabili istanze basate sulla pratica della professione o su come essa andrà ad integrarsi nel panorama professionale nazionale. In tale ottica, non verranno prese in considerazione contrapposizioni drastiche e/o prive di ragionamento che chiedano l’annullamento della norma.
A breve AILD organizzerà un serie di attività volte alla promozione della norma e della specifica fase di IPF, con l’intento di fornire supporto nella comprensione del testo normativo e illustrare il percorso intrapreso dal suo inizio, comprese le fasi finali fino alla pubblicazione della norma e le opportunità future che essa prospetta.
Ci auguriamo che tutto ciò porti ampio beneficio non solo alla categoria ma a tutto il mondo professionale con cui il Lighting Designer interagisce.