È finalmente online il Contratto Architetturale AILD, un documento che, come per il Contratto Entertainment, va ad affiancarsi al Deposito Progetto Luce e che ha l’obiettivo di incoraggiare la buona prassi e di chiarire i termini e le condizioni di un rapporto di lavoro.
Lo scopo del Contratto Architetturale AILD − realizzato dai soci Lorenzo Bruscaglioni, Luca Iura e Patrizia De Masi, e presentato al pubblico in anteprima durante la recente edizione di Illuminotronica − è quello di raggiungere un accordo comune con il proprio committente ed è progettato per essere una base per la discussione e la negoziazione.
All’interno del documento sono presenti alcuni campi personalizzabili, mentre per i soci le clausule possono essere modificate o rimosse sulla base dell’accordo raggiunto, tramite l’invio di una richiesta di modifica all’indirizzo redazione@aild.it ed un versamento di un contributo volontario all’associazione al termine delle modifiche.
La stessa mail può essere utilizzata per suggerire modifiche ed evidenziare criticità, così da innalzare la qualità del contratto al fine di migliorare nettamente le condizioni di lavoro dei Lighting Designer.
Il Contratto Architetturale, il Contratto Entertainment e il Deposito Progetto Luce passano ora nelle mani dei professionisti, come ulteriori strumenti messi a disposizione dall’Associazione ai Soci AILD che avranno il compito di diffondere attraverso il proprio operato sul campo la coerenza, i valori, i principi e lo spirito dell’Associazione.
Diventa Socio AILD, scarica qui la tua copia del Contratto Entertainment e Fanne buon uso!