Avere a disposizione per qualche ora alcuni professionisti attivi sulla scena italiana del lighting, pronti a consigliare, a raccontarsi e a rispondere a dubbi e curiosità è uno scenario insolito nel nostro Paese, e quando accade il valore è inestimabile. Soprattutto agli occhi di coloro che stanno per investire la propria vita e le proprie risorse volendo iniziare una carriera tanto particolare come quella del Lighting Designer.
È questo il risultato che AILD ha ottenuto con il PRIMO INCONTRO DI ORIENTAMENTO, organizzato lo scorso 24 Giugno in collaborazione con AIRONE Service a Chiuduno BG e svoltosi nella sede di quest’ultimo: aver dato vita a quello che per AILD è un dovuto impegno di serietà nella propria offerta di formazione e che ci auguriamo diventi una esigenza per coloro che invece tale offerta hanno intenzione di accoglierla.
Il Presidente Patrizia De Masi, con l’intervento di Jo Campana e Walter Lutzu, Vice Presidente e Coordinatore dell’Associazione, ha offerto ai partecipanti neofiti e non un vademecum fondamentale che sintetizza nove punti chiave per orientarsi e navigare all’inizio e durante il percorso professionale.
Parametri come una vera motivazione, la costanza nell’impegno di formazione e di aggiornamento, l’importanza fondamentale dell’esperienza diretta, del codice comportamentale e della condivisione, ma soprattutto del riconoscimento e apprezzamento del proprio valore sono stati proposti e argomentati ai partecipanti portando come esempio la propria esperienza personale e quella maturata dall’AILD in anni di osservazione e valutazione dell’entourage professionale italiano.
La prima parte della sessione si è svolta in diretta streaming, per dare la possibilità a chi non ha potuto raggiungere la sede di AIRONE di seguirci comunque. Dopo un breve coffee break di intermezzo, l’incontro si è trasformato per i presenti in un momento di più ricca e informale condivisione e approfondimento a tu per tu con i rappresentanti AILD, dove ognuno ha avuto modo di ascoltare curiosi aneddoti e avere risposte e consigli personalizzati.
L’Associazione organizzerà altri incontri di orientamento con l’intenzione di raggiungere quante più aree possibili sul territorio nazionale, prima di dare inizio alla vera e propria stagione formativa annunciata per il prossimo autunno.
A conclusione dell’incontro, la sede di AIRONE Service è entrata ufficialmente come sede del circuito IMAGINARIUM, e dunque sarà tappa di riferimento per l’intero ventaglio di attività previste dal contenitore progetto (orientamento, formazione, ispirazionali e collaborazioni con le aziende partner). Siamo lieti di avere al nostro fianco un team centrato sulla serietà professionale, sulla semplicità e sulla disponibilità a condividere e mettersi in gioco.
Prossimo incontro: TEATRO delle VOCI a Treviso, ma di questo parleremo tra non molto.