Valerio Tiberi sarà il docente del seminario sul Lighting Design patrocinato da AILD, che si terrà presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara il 27 e 28 febbraio 2016.
Il seminario è indirizzato ad un pubblico desideroso di avvicinarsi al mondo del Lighting Design, ed è in grado di fornire le conoscenze di base utili per arricchire le proprie competenze professionali e per rapportarsi in ambito lavorativo con i professionisti del settore.
Il tema portante è “raccontare e scrivere con la luce”, strumento fondamentale di supporto ed esaltazione di una rappresentazione di teatro musicale. Il seminario toccherà gli aspetti dello strumento luce, con accenni alla parte più artigianale e illuminotecnica.
Valerio Tiberi ha firmato il disegno luci di numerosi musical prodotti in Italia (Flashdance, The Mission, Happy Days, Cats). Per il teatro d’opera ha collaborato tra gli altri con il Teatro Verdi di Sassari, il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Verdi di Pisa; per il teatro di prosa con il Teatro Eliseo di Roma e il Teatro alla Scala di Milano. È docente al corso per realizzatori luci all’Accademia del Teatro alla Scala e nel progetto Scenart al Teatro Operetta di Bucarest.
Il seminario prevede un numero massimo di venti posti ed è a pagamento (180 euro). Per iscriversi basta inviare una e-mail all’indirizzo masterclass@scuolateatromusicale.it specificando in oggetto SEMINARIO LIGHT DESIGN, entro e non oltre lunedì 22 febbraio.