Il prossimo 23 Marzo AILD parteciperà alla convention dal titolo “Marketing in tutti i sensi – Il retail fisico e la seduzione del consumatore nell’epoca del marketing sensoriale”, promosso e organizzato da OPS Organizzazione Promozione Spazi Srl.
Durante l’intervento dal titolo “Shopping on stage! Lo spazio di vendita è un palcoscenico”, i Lighting Designer Lorenzo Bruscaglioni e Walter Lutzu accompagneranno i partecipanti attraverso un percorso in cui verrà raccontato come la spettacolarizzazione di un ambiente retail può esaltare l’esperienza di acquisto.
Nel nuovo millennio, il consumatore non è più un “animale razionale”: secondo recenti studi, oggigiorno solo il 5% delle decisioni di acquisto si basa su meccanismi logici dettati dall’individuazione di un bisogno e dalla valutazione dei benefici derivanti dalla scelta di un prodotto a scapito di un altro.
In un tessuto sociale dove “niente è più necessario del superfluo“, in un mondo produttivo dove la qualità dei prodotti è standardizzata, con lo sviluppo di internet e del virtuale e la conseguente crescita degli acquisti online, asettici e veloci, nel retail è diventato fondamentale sollecitare l’inconscio del consumatore e rendere memorabile l’esperienza di acquisto, immergendo il cliente in un ambiente commerciale accattivante e attraente, seducendolo con suoni, musiche, profumi, luci e colori.
Il convegno che avrà inizio alle ore 10.30, si svilupperà su tre principali tematiche:
La variabile olfattiva nel punto vendita
Daniele Varisco, Direttore commerciale I Am Store
Maurizio Bellini, Co-founder Aroma Design
Marketing sonoro nel retail: l’evoluzione
Elio Caldora, HR & Marketing Manager R-Store Spa Apple Premium Reseller
Cristiano Curri, CEO Planet Media Srl
Shopping on stage! Lo spazio di vendita è un palcoscenico
Walter Lutzu, Lighting Designer Entertainment AILD
Lorenzo Bruscaglioni, Lighting Designer Architetturale AILD
Per partecipare iscriviti qui.
Una volta effettuata la pre-registrazione per l’ingresso in fiera, la partecipazione ai convegni è libera e gratuita. Si consiglia di raggiungere la sala convegni almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’intervento di interesse.
Info: www.shopexpomilano.it