BIAS design studio è lo spazio dove progetto e realizzo atmosfere, ambienti sensibili e drammaturgie multimediali utilizzando diversi linguaggi ed estetiche per raccontare una storia o creare un ambiente.
Sono Alberto Biasutti, e mi occupo di Lighting Design e arti multimediali fin dai primi anni 2000. Mentre conseguivo la laurea in Filosofia presso l’università di Padova ho iniziato la professione di tecnico di spettacolo, prima nella musica e nel broadcast per approdare infine al mondo del teatro, dove ho scoperto la passione per la luce diventandone autore nel circuito indipendente, e arrivando a firmare progetti prodotti da realtà quali Teatro Metastasio, Lugano Arte e Cultura, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Anche se il palcoscenico rimane sempre il mio luogo prediletto di sperimentazione, nell’ultimo anno la mia passione per la luce ha trovato un nuovo stimolo nello studio dell’illuminazione architetturale, che mi ha portato a conseguire un master in lighting design presso l’Italian design Insitute di Milano.
Nel mio studio / laboratorio progetto spettacoli, installazioni interattive e ambienti permanenti in cui immagine, suono e azione (sono programmatore Max/MSP) convergono in un unico flusso sensoriale o narrativo: la luce e il suono sono sempre al centro della mia indagine, e ancora di più il loro rapporto reciproco, come si influenzano, come si assomigliano nel loro essere entrambe vibrazione, come si trasformano diventando spazio e parola.