“Kevin Vielmi racconta la sua esperienza sul campo in due differenti occasioni durante l’estate, con una interessante riflessione sui metodi di apprendimento.”
Imparare significa apprendere mediante l’osservazione, l’esercizio, lo studio e l’istinto. Per questo motivo cerco di ampliare la mia conoscenza e migliorare la tecnica partecipando quando possibile a corsi di formazione/aggiornamento o a momenti di incontro e confronto, ma a mio parere nulla vale come vedere dal vivo e toccare con mano quello di cui si è parlato o studiato.
A questo scopo durante un incontro AILD ESPRESSO presso il castello di Brescia, io ed un mio collega abbiamo colto al volo un’opportunità che ci è stata gentilmente concessa da Jo Campana, ossia quella di assistere sul posto alla fase di programmazione ed esecuzione di una tappa del tour dei Litfiba presso il castello di Villafranca, nella speranza di poter replicare ciò a cui avevo assistito a Gennaio a Jesolo per la programmazione del tour di Luciano Ligabue.
Nonostante la formazione accademica e la costante partecipazione a corsi e workshop, le nozioni e i trucchi del mestiere che sono riuscito ad acquisire vedendo un grande professionista del settore all’opera in uno stage di medio e grandi dimensioni sono state veramente molte, per questo non posso non fare un grosso ringraziamento per la fantastica opportunità concessa, nella speranza che ce ne possa essere nuovamente occasione. Fortunatamente ho avuto il piacere di assistere a due differenti set e di conseguenza a due differenti metodi di approccio al lavoro, la programmazione del tour fatta a Jesolo prevedeva che l’intero spettacolo fosse programmato minuziosamente cue per cue canzone per canzone con effetti complessi, sincronizzati con i contributi multimediali e studiati nel minimo dettaglio. Un approccio completamente differente invece è stato adottato nella data del tour di Villafranca che aveva delle tempistiche molto ristrette, tanto che tutto il lavoro è stato eseguito in giornata.
Io ed un mio collega siamo arrivati a Villafranca nel primo pomeriggio ed abbiamo assistito a tutti i passaggi eseguiti da Jo, dalla patch alla programmazione della consolle sino allo spettacolo vero e proprio, con qualche momento di break dove abbiamo potuto fare delle domande e relazionarci direttamente con lui, questo ci ha permesso di approfondire anche le tematiche che erano sorte durante l’incontro AILD ESPRESSO a Brescia.
Il metodo di lavoro utilizzato in questa situazione si avvicina molto a ciò che faccio ogni giorno e vedere come un veterano del settore affrontava i problemi o si comportava in molte situazioni, mi ha permesso di rivedere il mio metodo di lavoro rendendolo più efficiente e veloce, senza tralasciare scorciatoie e consigli anch’essi indispensabili.
Penso che chi voglia arrivare prima ancora di essere partito non riesca ad andare da nessuna parte, per questo motivo cerco di imparare e “rubare” il più possibile il modo di fare dei professionisti nei grandi eventi a cui ho la possibilità di assistere dal dietro le quinte, per cercare di fare anche nel mio quotidiano ciò che si fa nei grandi palchi. In questo modo quando avrò la possibilità di approcciarmi ad un grande evento dovrò semplicemente fare più in grande ciò che ho sempre fatto.
Kevin Vielmi