Partiamo dalla fine. Con Aeclanum in Luce, lo scorso 29 Settembre l’area termale del Parco Archeologico Aeclanum, situato nella provincia di Avellino, è tornata a rivivere grazie a quello che si può definire un’evento di archeo-tainment. Si tratta di una installazione temporanea che AILD ha voluto realizzare insieme all’azienda Design in Luce come logica conclusione di una sessione formativa di Warm Up dedicata agli architetti appartenenti all’Ordine Professionale di Avellino e non solo, dove gli oltre 200 partecipanti hanno avuto la possibilità di compiere un importante passo avanti nella conoscenza della materia luce. L’eperienza immersiva, durata un pomeriggio e un’intera serata, è stata ideata con l’obiettivo di fornire il corretto approccio di base al complesso mondo del Lighting Design, in particolare per una professionalità come quella dell’architetto che non può prescindere da questo fondamentale elemento progettuale.
Aeclanum in Luce è stato ideato, coordinato e organizzato con una perfetta regia, frutto della collaborazione virtuosa tra la nostra Associazione e la Design in Luce, una giovane azienda dedicata al settore Lighting, dotata di un sofisticato showroom di ben 600 mq. Di questa azienda ci ha convinto in particolare l’approccio intelligente alla luce, apprezzabile nella flessibilità dei molteplici scenari luminosi integrati in vere e proprie ambientazioni di interni di alto pregio. Ed è proprio questa attitudine che ha spinto l’azienda a contattare l’AILD per inaugurare il proprio progetto Archademy e dare vita ad percorso formativo con l’obiettivo di elevare la professionalità in particolare degli architetti e dei progettisti locali. Nei mesi a seguire infatti, inizierà presso la struttura dell’azienda un corso di formazione base in Lighting Design, chiamato appunto UPLOAD, calibrato in modo tale da consentire lo sviluppo di una corretta competenza professionale, idonea ad affrontare l’intero processo di ideazione-progettazione-supervisione esecutiva di un disegno luce.
Dopo i graditi saluti istituzionali del Presidente uscente, Arch. Fraternali, e di quello entrante, Arch. Petecca, dell’Ordine degli Architetti di Avellino, la sessione Warm-Up, svoltasi nell’ampia sala dedicata alla formazione adiacente allo show room, si è aperta con una introduzione fondamentale a cura della Presidente Patrizia De Masi che ha posto l’accento sull’importanza di costruire prima di tutto una corretta professionalità,
proponendo un decalogo di punti cardine per orientarsi nella pratica del Lighting Design, in cui ha evidenziato l’importanza dell’esperienza diretta, della formazione e dell’inventiva, oltre a toccare aspetti importanti come la sicurezza, il vantaggio di fare rete e molto altro ancora.
Il suo intervento si è poi sviluppato sulla considerazione che la luce è un elemento fisico delicato e complesso nel suo comportamento, che influenza costantemente la vita umana e per questo richiede una profonda conoscenza unitamente a una gestione corretta ma soprattutto responsabile da parte del progettista. Questa prima parte si è conclusa affrontando la tematica della sostenibilità, non tanto in termini economici o ambientali quanto piuttosto di bio-compatibilità, e la necessità/capacità di saper integrare la giusta luce in ogni contesto.
A seguire il Vice Presidente Walter Lutzu ha coinvolto e appassionato l’audience introducendo il concetto di Architainment, ovvero la spettacolarizzazione di uno spazio architetturale – tendenza emergente molto accattivante e frutto della sinergia tra la sensibilità artistica, il know-how proveniente dal settore dell’entertainment e il sapiente utilizzo delle tecnologie messe a disposizione per l’applicazione architetturale.
La sessione di Warm Up si è conclusa con la presentazione del corso UpLoad in Lighting Design Architetturale, che rappresenta il primo step del Percorso Educativo Professionale ideato dalla nostra Associazione, e che svilupperà nei partecipanti al corso le seguenti competenze:
- Conoscenza della luce come materia fisica e progettuale;
- Corretta lettura di un ambiente da illuminare;
- Conoscenza di metodi, strumenti e filosofie di progettazione
della luce; - Conoscenza delle principali categorie di illuminatori e dello stato dell’arte delle tecnologie della luce;
- Approccio alla spettacolarizzazione degli spazi architetturali;
- Panoramica delle principali normative e dei principi basilari di sicurezza nella progettazione della luce.
Luce, Architettura ed Entertainment non potevano dunque che coronare questa straordinaria giornata di incontro, racchiuse tutte insieme in un’esclusiva esperienza live, sintetica e dimostrativa, nel “teatro” speciale delle antiche Terme situate nel Parco Archeologico Aeclanum, per le quali è stata realizzata una vera e propria installazione di archeo-tainment, ovvero uno spettacolo di forte impatto evocativo, coerente con l’importanza e la delicatezza dei luoghi e supportato dal fascino e dalla grande potenzialità delle moderne tecnologie utilizzate nel settore Entertainment.
Con l’ausilio di alcune fixture gentilmente messe a disposizione da Linea Light Group, Partner Tecnico per questa iniziativa, i Lighting Designer rappresentanti di AILD, Patrizia De Masi e Walter Lutzu, hanno dato vita ad uno scenario multiplo di luce dinamica che per un lungo istante ha riportato in vita le atmosfere delle Terme, interpretando quelli che avrebbero potuto essere i riverberi dell’acqua delle vasche e del fuoco delle fiaccole. Il suggestivo spettacolo è iniziato al solo chiarore della luna – voluto intenzionalmente anche per dare una visione di contrasto con la luce di sicurezza che generalmente è la sola accesa in questi spazi – ed è stato accompagnato da un soundtrack di sottofondo con le tipiche sonorità naturali della notte. I due Designer AILD hanno guidato l’esperienza passo per passo, facendo comprendere alla folta audience di professionisti, di autorità – tra cui anche il Sindaco e la Soprintendenza – e di intervenuti vari, le motivazioni delle scelte concettuali e di quelle tecniche, sulla scia dell’impronta formativa che si è voluto conferire all’intera iniziativa fino alla fine.
Questa esperienza squisitamente culturale è stata per noi l’ennesima dimostrazione che investire sulla qualità e sulla precisione delle competenze, ed anche promuovere questa tendenza, richiede impegno e non è di certo la strada più facile da seguire, ma senza dubbio alcuno è quella i cui risultati tuonano meglio di qualsiasi parola si possa spendere in merito.
Guardate qui voi stessi, e godetevi lo spettacolo di Aeclanum in Luce!