Diario di bordo “Made in Italy Tour”, 5 Novembre 2017, in volo verso casa.
Ieri si è concluso a Cagliari il “MADE in ITALY Tour” di LIGABUE dopo 51 concerti nei palasport da nord a sud , isole comprese , tutti sold-out .
Anche questa volta esperienza straordinaria sia dal punto di vista professionale che da quello umano . Si , perché ognuno di noi prima di essere chi un dimmerista , chi un fonico , chi una cuoca , chi un musicista , chi un trasportatore , chi un luciaio , chi un produttore , chi un rigger , chi un cantante …… noi tutti siamo Persone . Una piccola comunità di un centinaio di elementi che per quattro mesi ha viaggiato , sudato , mangiato , sgobbato , cazzeggiato , in una parola : con-diviso …. e dopo trent’anni di tour vederlo fare in maniera così armonica e costruttiva vi garantisco è cosa rara .
Detto che ‘ la professionalità prima di tutto’ , sono sempre più convinto che i grandi traguardi si raggiungano attraverso il sostenimento dell’aspetto relazionale e che il senso di appartenenza nasca di sicuro per questioni affettive , difficilmente per quelle puramente tecniche .
Questi siamo (quasi tutti) noi ieri sul palco alla fine dell’ultimo soundcheck .
Siamo stati bene.
P.S. = la sera prima abbiamo organizzato il tradizionale Party di fine tour in un locale di Cagliari, ma sul come siamo andati a dormire ve ne parlo un’altra volta …
JO CAMPANA
Lighting+Show Designer membro del Direttivo AILD
Leave a Comment