MUSIC FOR MERCY
MATERIALE:
- 48 Robin Led 1200. Luce di base e colore del palco e contro campo pubblico.
- 24 Robin BMFL Blade. Contro, Tagli e Frontali
- 24 Robe Point. Grafica generale
- 24 barre Led Foss RGBW. Grafica del palco, per ripresa TV e dal basso in zona rialzata del coro
- 30 Robin Led 600. A terra sul palco, per ripresa TV e controluce alto.
- 20 DWE a 4 lampade. Luce pubblico, frontali, contro luce e di riempimento laterale.
- 5 ETC 5°. Frontali
- 8 ETC 10°. Sulle torri a mezza platea, per frontali di palco.
- 10 Arri Frl. 2000w. Speciali prima fila pubblico.
- 60 Par Blazer CP/60. Ad integrazione luci esistenti del sito archeologico.
- 16 Par led Illuminazione della struttura torri e trass.
- 4 Robert Juliat Cyrano 2500w
- 4 video proiettori Barco HD 30.000
- 4 GrandMa2
CONCEPT
Verso la fine di giugno 2016 vengo contattato dal Dr. Fracis Thao Imprenditore Malese e vecchia conoscenza di alcuni concerti avvenuti a Kuala Lampur oltre 20 anni fa. Come già era avvenuto lo scorso anno sempre a Roma alle Terme di Caracalla in occasione di un concerto a favore dell’UNICEF, richiede la mia partecipazione in questa nuova avventura, “Concerto per la Misericordia” (Music for Mercy) con diversi artisti tra cui Bocelli, Elaine Paige, Carly Paoli, Paciotti, David Foster ed altri, da allestire ai Fori Imperiali di Roma il giorno 26 luglio 2016. Una location che ti lascia senza fiato, aggirarsi nel bel mezzo della storia di oltre 2000 anni fa, pazzesco, emozione pura. Faccio il sopralluogo, avvengono i primi incontri tecnici e poi do inizio al mio progetto, già esposto alle maestranze del Teatro dell’Opera di Roma.
Il mio progetto per Music for Mercy si è basato su due aspetti fondamentali, il rispetto per il luogo a dir poco sacro, dove sarebbe avvenuto il concerto, e in secondo luogo il tema del concerto. Avendo una struttura di supporto per le luci molto semplice e senza copertura, composta da due tralicci, destra e sinistra e da un controluce, mi si è subito evidenziato un problema di fondale, unico punto poco interessante anche se si trattava del muro posteriore del palazzo del Campidoglio, posto sul fondo dei fori, e li ho deciso di utilizzare delle proiezione di immagini create a doc per la serata.
Il progetto ha tenuto conto della ripresa in diretta Rai in prima serata, avvenuta la sera del concerto.